Estate

Avventure estive in Val Pusteria
Evviva, è arrivata l‘estate! Camminare tra le malghe e sulle cime della Val Pusteria, pedalare in bicicletta attraverso prati e foreste verdeggianti, fare il bagno in piscine riscaldate e splendidi laghi di montagna… A Valdaora e dintorni la stagione calda ha molto da offrire!

Escursioni

Per monti e per valli, costeggiando prati in fiore e boschi verdeggianti, su stradine strette e ampi sentieri forestali, attraverso parchi naturali come Fanes-Senes-Braies, Tre Cime e Vedrette di Ries-Aurina fin su, sulle cime frastagliate, dove a premiarvi vi aspetta un panorama mozzafiato sulle Dolomiti e sulla cresta principale delle Alpi. I principianti possono dedicarsi a piacevoli camminate sulla montagna locale di Valdaora, il Plan de Corones, e lungo laghi cristallini di montagna, come il Lago di Braies, il Lago di Dobbiaco e il Lago di Anterselva, mentre i più coraggiosi possono tuffarsi nell'acqua fresca! Chi desidera raggiungere altitudini elevate, può invece recarsi sui tremila metri delle Alpi della Zillertal. Durante il cammino, i rifugi e le malghe di Valdaora e di Casies vi invitano a viziare il palato con deliziose specialità della cucina pusterese.

In bicicletta

La Val Pusteria ospita più di 300 km di piste ciclabili, tra cui anche la conosciuta pista ciclabile della Val Pusteria, che conduce da Fortezza a Lienz – un vero e proprio must per gli amanti delle due ruote. Ma niente paura: non dovete percorrere tutto l’itinerario in una sola giornata. Se siete stanchi, potete anche salire in treno e farvi riportare al punto di partenza con la vostra bicicletta. Gli amanti di adrenalina e MTB possono dedicarsi a diversi tour in bici sul Plan de Corones, su Prato Piazza, al Lago di Dobbiaco e alla scoperta della Valle Anterselva. Il parco di Downhill a Plan de Corones è invece il luogo ideale per chi preferisce fare la salita in funivia e la discesa a bordo della propria bici.

Un po‘ di cultura

Chi ama la cultura, in Val Pusteria non si annoierà di certo! Brunico e il suo famoso museo “MMM Ripa“ sulla collina del castello sono un vero proprio must. La cittadina pusterese invita anche a passeggiare lungo la via principale, con i suoi negozi colorati, i suoi graziosi caffé e i suoi deliziosi ristoranti. Altre attrazioni imperdibili della zona sono il “Lumen“ Museum e il Museo “MMM Corones“ (entrambi a Plan de Corones), Castel Tures con i suoi preziosi affreschi e il Museo provinciale degli usi e costumi dell’Alto Adige a Teodone. In Valle Aurina si trova anche il Museo provinciale delle Miniere a Predoi con uno straordinario centro climatico,
che vanta poteri curativi grazie alla sua aria particolarmente pulita.